mission

La mia esperienza quotidiana in farmacia mi invita ogni sera a pensare quali sono le necessità di oggi in termine di salute.
Io vedo ogni giorno persone che hanno un problema e cercano un aiuto veloce e disponibile...senza appuntamento.
Così il farmacista è spesso il primo referente del fastidioso sintomo...che in poco e con poco deve essere cancellato.
Da qui nasce la mia voglia di impegnarmi in un blog che non vuole essere un faro nel mare tempestoso dell'odierno sistema sanitario, ma un aiuto all'automedicazione responsabile per ciò che riguarda semplici sintomi e malesseri.

domenica 10 maggio 2015

I SAMBUCHI SONO IN FIORE

I fiori bianchi del sambuco profumano l'aria proprio in questi giorni.
Sapete che il sambuco ha tante proprietà?
Partiamo appunto dai fiori: raccogliamoli, rispettando le piante e possibilmente,  non ai bordi delle strade, ma nei nostri boschi o meglio ancora sulle colline o montagne che ci circondano. Insomma raccogliamoli cercando zone il meno inquinate possibile e con questi fiori cosa possiamo fare?
Oltre a torte o biscotti della tradizione (cerca la ricetta del Pan de Mej ), per la nostra salute possiamo far seccare in luogo asciutto i fiori per poi utilizzarli, anche in inverno, per fare delle tisane utili per raffreddore e tosse.
Con i nostri bianchi fiori possiamo anche fare in casa lo sciroppo che ci servirà per il prossimo inverno sempre in caso di tosse e raffreddore.

La ricetta:

1 litro di acqua
1 kg di zucchero
2 limoni
10 fiori di sambuco appena colti

Mettere i fiori in una ciotola capiente, coprire con lo zucchero, l'acqua e i limoni tagliati a pezzi ma non spremuti. Lasciare a macerare per 24 ore.

Dopo 24 ore lo sciroppo è pronto per essere filtrato e poi imbottigliato in bottiglie di vetro ambrato e conservato in frigo anche per 12 mesi.

Questo sciroppo si può usare puro (1-2 cucchiai) per febbre, raffreddore e tosse oppure sfruttando le sue proprietà diuretiche e diaforetiche (ossia aumenta la sudorazione del corpo facilitando la fuoriuscita delle tossine) possiamo preparare un'ottima bevanda rinfrescante per l'estate diluendo il nostro sciroppo in acqua.
Attenzione!  Come al solito NON è vero che il naturale fa non fa male a nessuno.  Anche per questa semplice preparazione esistono controindicazioni: non la devono utilizzare i diabetici, gli allergici, le donne in gravidanza o allattamento,  gli asmatici e i malati oncologici.

Quando in agosto i fiori si saranno trasformati in bacche nere-violacee potremo fare altri preparati per la nostra salute...ma ne parleremo più avanti...

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un tuo commento